Tornato ad Itaca dopo vent’anni di guerra e di doloroso esilio, Ulisse uccide i pretendenti che avevano insidiato Penelope, affermando il suo legittimo ruolo di re dell’isola. Non riuscendo però a ritrovare la pace interiore e la fiducia negli altri, si trasforma in un re incostante e collerico, che arriva a dubitare persino di suo figlio Telemaco. Ed è proprio Telemaco, costretto per ragioni di alleanze a sposare la principessa dei Feaci Nausicaa, a contrastare suo padre e a farlo arrestare per ristabilire l’ordine sull’isola. Solo durante lo scontro finale contro gli invasori, Ulisse, liberato da Penelope, torna al fianco di suo figlio Telemaco sul campo di battaglia e uccide Menelao in un drammatico duello, nel quale perde egli stesso la vita. Il suo supremo ed eroico sacrifico decreta la vittoria sugli aggressori e sancisce la riconciliazione con Telemaco, che diventa il nuovo Re di Itaca: ruolo di cui ha ormai dimostrato di essere degno.
Dopo il successo televisivo di Walter Chiari, Alessio Boni (La Meglio Gioventù) torna in tv nei panni epici dell’eroe leggendario Ulisse. Al suo fianco, ad interpretare Penelope, la bella Caterina Murino.
Presentato in anteprima al Roma Fiction Fest 2013, IL RITORNO DI ULISSE è una coproduzione europea (Ita-Fra-Por) che andrà in onda nella prima serata di Rai 1 a partire da Domenica 24 Novembre 2013 (4 puntate).