L’idea è di Roberto Saviano, la regia di Stefano Sollima e la produzione internazionale firmata da Sky: Gomorra - La Serie si preannuncia nei toni di un affresco epico e spettacolare, una grande saga familiare sullo sfondo di un territorio che combatte per non cedere al male.
Trenta settimane di riprese, ambientate a Napoli e dintorni, con alcune giornate a Barcellona, Milano e Ferrara. Gomorra - La Serie ha battuto il primo ciak a marzo 2013, diretta dal regista della serie cult Romanzo Criminale.
Il caso letterario da oltre dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo, e che il film di Matteo Garrone ha messo in scena con straordinaria intensità, diventa un kolossal televisivo, realizzato in collaborazione con partner internazionali e con le potenzialità per varcare i confini del mercato italiano; un’operazione già riuscita con Romanzo Criminale.
Il progetto televisivo parte da una storia del tutto originale che racconta il destino di due grandi famiglie. Nella serie trovano spazio anche le dinamiche e i legami familiari tipici della grande saga televisiva. Una struttura narrativa da lunga serialità, che iscrive idealmente Gomorra – La Serie nel novero dei grandi racconti contemporanei.