Il colonnello John Matrix (Arnold Schwarzenegger), ottenuto finalmente il congedo, vive nella sua casa sulle montagne in compagnia della figlia di 10 anni, ignaro che qualcuno sta dando la caccia agli uomini della sua squadra per ucciderli.
Avvisato del pericolo dal suo ex generale, non può impedire che un manipolo di criminali rapiscano sua figlia approfittando dell'effetto sorpresa, e preso alla sprovvista viene catturato.
I criminali, tra cui Matrix riconosce un ex commilitone, usano la figlia per ricattarlo, minacciando di ucciderla se lui non porterà a termine un assassinio politico per conto loro.
Sfuggito al controllo di chi avrebbe dovuto assicurarsi che compisse la missione, segue ed uccide diversi componenti del gruppo criminale, arrivando a scoprire dove è tenuta prigioniera sua figlia.
Dopo aver svaligiato un'armeria, si reca sul posto e affronta l'esercito messo a sua difesa: uccide molti soldati e tutti i ricattatori, ritrova la figlia, impala il traditore e si avvia felicemente verso casa.