Alla vigilia della seconda guerra mondiale, un giovanotto che lavora in una fabbrica di munizioni del Nevada è accusato ingiustamente di sabotaggio. Si nasconde e incontra una ragazza che l'aiuta a smascherare i veri sabotatori.
Zio Charlie, ricercato dalla polizia come omicida, torna in famiglia nella quieta cittadina californiana di Santa Rosa..
Due giovani ricchi e omosessuali strangolano un amico, credendo di aver compiuto il delitto perfetto, e ne nascondono il cadavere in una cassapanca intorno alla quale organizzano un piccolo party, invitando i parenti dell'ucciso, ma anche un loro professore..
Fotoreporter costretto all'immobilità per una frattura alla gamba, inganna il tempo spiando i vicini. Convinto di avere scoperto un assassino nella casa dirimpetto, riuscirà, con l'aiuto della fidanzata, a far luce su un delitto. E a rompersi l'altra gamba..
Un bambino scopre in un bosco il cadavere di un uomo che sarà sotterrato e dissotterrato quattro volte da quattro adulti con la coscienza sporca. Nella cornice dei paesaggi autunnali del New England la più deliziosa delle commedie nere di A. Hitchcock!
Con il Marocco al posto della Svizzera nel capitolo iniziale, la storia è la medesima del primo Uomo che sapeva troppo, compreso lo splendido sottofinale alla Royal Albert Hall, magistrale sequenza di suspense musicalmente integrata (con il musicista Bernard Herrmann che dirige la London Symphony Orchestra). Il finale, invece, è cambiato in meglio!
Una casa malandata e sinistra ed un Motel adiacente, sono i luoghi dove si svolge il più agghiacciante capolavoro di Hitchcock