Contiene:
- L'inferno (1911)
- Dante's Inferno (1924)
- La nave di Satana (1935)
Nel corso dei secoli, la cantica dell'Inferno della Divina Commedia ha fornito numerosi spunti d'ispirazione a scrittori, artisti e musicisti grazie ai personaggi e agli ambienti rappresentati, alle vicende umane raccontate e alla rilevanza della tematica in tutte le culture permeate dal cristianesimo. Essendo un’opera troppo complessa per un film solo, ognuno ha interpretato il testo dantesco a seconda della propria sensibilità, nell'ambito del proprio contesto culturale, appropriandosi del testo di partenza per produrne uno nuovo, adattato e riscritto per adempiere ad una funzione diversa da quella dell'originale. E’ questo il caso dei tre film contenuti in questo dvd.
• LA NAVE DI SATANA (1935): Jim Carter è un noto illusionista e creatore di scenografie da luna park della Divina Commedia di Dante, specialmente dell'Inferno. Pur di raggiungere il successo, egli passa sopra ad ogni sentimento di equanimità e lascia molte vittime lungo la via dei suoi trionfi. Un giorno però il suo baraccone va a fuoco e Carter si ritrova all'inferno vero e proprio come lo immaginava Alighieri…
• L’INFERNO (1911): Narrazione fedele dell’inferno di Dante in cui il poeta fiorentino incontra Virgilio e si immerge negli inferi alla scoperta delle torture a cui, molti famosi personaggi, sono soggetti per tutta l’eternità. Un Kolossal dell’epoca del muto. Effetti speciali e décor alla Gustave Doré lo resero un successo planetario.
• DANTE'S INFERNO (1924), una pellicola muta diretta da Henry Otto (in versione originale). Nel film, Mortimer Judd, un milionario senza cuore, ripercorre in sogno i gironi danteschi e le punizioni cui sono sottoposti i peccatori…