“L'UOMO CON IL MANTELLO” (La casa del Corvo, 1951).
A New York, nel 1848, un misterioso poeta aiuta la parigina Madeleine a entrare in possesso dell'eredità, che una coppia diabolica vorrebbe sottrarle… Incipit thriller per questo racconto gotico alla Edgar Allan Poe, con la Stanwyck maliarda infida come d'abituale e Cotten che veste i panni del poeta povero e disilluso.
“IL ROMANZO DI THELMA JORDON” (The File on Thelma Jordon, 1949).
Thelma Jordan, amante di un gangster, progetta l'uccisione della ricca zia, e per crearsi un alibi conosce un procuratore distrettuale. Fra i due nasce però un vero amore e la donna cerca allora di… Dotato di un'ottima atmosfera e di un copione perfetto, il film deve molto anche alla splendida fotografia di George Barnes, sinuosa al punto giusto.
“NON VOGLIO PERDERTI” (No Man of Her Own, 1950).
Un noir al femminile angoscioso, tratto da un romanzo di Cornell Woolrich. Helen Ferguson, incinta e abbandonata dal fidanzato, prende un treno e, a bordo, fa la conoscenza di Patricia, anche lei in dolce attesa e in viaggio con il marito per raggiungere i suoceri, che ancora non l’hanno vista. In seguito ad un incidente ferroviario, però, Helen viene ricoverata in ospedale e scambiata per la donna che aveva conosciuto, che nel frattempo è morta assieme al marito nel disastro. Travolta dagli eventi, non rivela subito la sua vera identità…