Edizione in lingua originale sottotitolata in italiano.
Secondo l'opinione della maggior parte degli studiosi l'età d'oro del film noir inizia con “Il mistero del falco” di John Huston del 1941 e comprende la maggior parte dei film hollywoodiani
realizzati negli anni Quaranta e nella prima metà degli anni Cinquanta. Quando si cerca un esempio di "genere cinematografico" forte si ricorre al noir: in effetti è l'unico genere classico
sopravvissuto indenne fino ai giorni nostri e nel quale si sono misurati quasi tutti i grandi autori. Una costante del cinema noir è la presenza della cosiddetta donna fatale, che nel noir può
assumere diverse sfaccettature: dalla dark lady, bella, calcolatrice, alla più classica seduttrice, dalla femminilità dirompente. In questa raccolta troverete due film, poco conosciuti in
Italia, che meritano di essere riscoperti.
• In “È TARDI PER PIANGERE” (Too Late for Tears, 1949), una formidabile Lizabeth Scott in quello che è forse il miglior ruolo in carriera. Una coppia si ritrova con 600.000 dollari gettati da
un'auto; lui vuole darli alla polizia, ma la moglie non è d'accordo. Ecco come dovrebbe sempre essere un noir: cinico e dall'atmosfera nerissima con zero momenti ironici. La Scott è una grande
dark lady, una delle migliori, così malata dall'ossessione di denaro da portarla a compiere le peggiori nefandezze. Da segnalare pure Kennedy suo sfortunato marito e Duryea,
eccellente nel ruolo di un criminale. Titolo da non perdere, uno dei migliori del genere, con veri colpi di scena non scontati.
• Lizabeth Scott torna in “N.N. VIGILATA SPECIALE” (The Company She Keeps, 1951). Cromwell dirige questo insolito noir al femminile, incentrato sul reinseriento sociale da parte di una donna
in libertà vigilata, inacidita dalle traversie della vita. Il tribunale la affida a una giovane assistente sociale, Joan, che avrà il compito di sorvegliarla. Joan le trova un lavoro e Mildred
sembra iniziare così una nuova vita. Ben presto, però, si innamora ricambiata di Larry, il fidanzato di Joan, senza riuscire a frenarsi, proprio quando la polizia inizia a interessarsi a lei,
collegandola ad alcuni strani avvenimenti...