Doris Day era la ragazza della porta accanto, la fidanzata d’America. Fu il canto che le aprì le porte dorate di Hollywood, ma non aveva solo una bella voce. Era una ragazza sana, bionda ed esuberante. La sua energia e la sua verve fece innamorare produttori, registi e soprattutto il pubblico… e diventò ben presto una delle attrici più pagate di Hollywood!
• AMORE SOTTO COPERTA (1948) è il film di debutto di Doris Day. Elvira e Michael Kent sono una coppia di giovani sposi, si amano e vanno d'accordo ma sono entrambi terribilmente gelosi. Michael è direttore di una grande società e spesso torna a casa tardi dal lavoro e non può mai concedersi una vacanza. Elvira sospetta che spesso il marito si trattenga fuori non per affari e, per ingelosirlo, finge di partire per una crociera. Al suo posto, invece, parte Georgia Garrett, una giovane cantante che Elvira ha conosciuto da poco. Michael, credendo che Elvira sia a bordo del piroscafo, assolda Peter Virgil, un investigatore privato perché la segua da vicino. A bordo della nave i due fanno conoscenza e Peter si innamora di Georgia. Quando sbarcano all'Avana però...
• CALAMITY JANE (1953), conosciuto in Italia come “Non sparare, baciami!”, è il classico musical in stile “Anna prendi il fucile” e “Sette spose per sette fratelli”, tanto è vero che il co-protagonista è lo stesso degli altri due film: Howard Keel. E’ una deliziosa, impagabile rivisitazione in chiave di commedia del mito western di Calamity Jane, interpretata da una scatenata e trascinante Doris Day. Una macchina spettacolare che non perde un colpo, divertentissimo e assolutamente travolgente per messa in scena e gusto musicale. Oscar alla canzone "Secret love".