Attore teatrale ungherese di recitazione espressionista-Brechtiana, Peter Lorre fuggì negli Stati Uniti all’avvento del nazismo. Fritz Lang lo introdusse nel mondo del cinema con “M - Il mostro di Dusseldorf”(1931). Proseguì la sua carriera cinematografica degli Stati Uniti perfezionando il suo personaggio equivoco e infido, diabolico e nello stesso tempo infantile, ereditato proprio da “M” e favorito dal suo volto marcatamente mitteleuropeo. Grandissimo professionista, la sua filmografia è vastissima. Lavorò con i più grandi registi europei e americani, fra i quali Josef von Sternberg, Fritz Lang, John Huston, Frank Capra, Alfred Hitchcock, Roger Corman e Michael Curtiz.
• In “MAD LOVE” (Amore folle, 1935), rifacimento del film muto del 1924 “Le mani di Orlac” diretto da Robert Wiene, un celebre pianista perde la mano in un incidente. Un chirurgo pazzo gli innesta un arto prelevato dal cadavere di un criminale. Gli esiti sono imprevisti e sconvolgenti...
Grandguignolesco e assurdo piccolo capolavoro diretto da Karl Freund, già leggendario direttore della fotografia (espressionista) di Murnau e Lang. Come sempre Peter Lorre è un perfetto criminale: rotea gli occhi incerto, ha l'aria timida e impacciata salvo poi rivelare la vera anima del personaggio. Per rappresentare il male era senza dubbio l'interprete più adatto.
(Il film viene presentato in versione originale con sottotitoli in italiano)
• In “STRANGER ON THE THIRD FLOOR” (Lo sconosciuto del terzo piano, 1940), con la sua testimonianza, un giornalista fa condannare per omicidio un uomo che si professa innocente. Pochi giorni dopo, si ritrova nella stessa condizione: accusato a torto di un delitto senza che nessuno creda in lui, Solo la sua fidanzata sembra credergli. Finale carico di suspense ed evidenti richiami onirici, in un bel thriller gotico a basso costo, con un imperdibile Lorre.
In America è considerato come uno dei primi film noir della storia del Cinema. Il regista, Boris Ingster, dimostra che conosceva bene l'espressionismo tedesco.
(Il film viene presentato col doppiaggio in italiano)