In "L'AMANTE SCONOSCIUTA" (Evelyn Prentice, 1934), la moglie (trascurata) di un noto avvocato si lascia corteggiare da un uomo che si vanta di essere un poeta.
In realtà l'uomo è un ricattatore che riesce, in breve, a soggiogarla. Questa, disperata, lo uccide. Dell'omicidio però viene incolpata l'amante dell'uomo. La moglie dell'avvocato, sentendosi in colpa,
esorta il marito a difendere la donna accusata ingiustamente... nonostante sappia che, al processo, dovrà confessare la sua relazione!
(Il film viene presentato in versione originale con sottotitoli in italiano)
"L'UOMO OMBRA" (The Thin Man, 1934) invece, tratto da un romanzo di Dashiell Hammett, rappresenta il prototipo di tutti i gialli-rosa a venire. Nick e Nora Charles sono due coniugi (ex investigatore lui, ricca ereditiera lei sempre accompagnati dalla cagnetta Asta) amanti della baldoria e dell'alcol, visitano New York City per trascorrere le vacanze di Natale. Qui Nick viene rimesso in servizio da Dorothy Wynant, una giovane donna il cui padre Clyde era stato a sua volta un vecchio cliente di Nick. Clyde, che aveva promesso di essere a casa prima del matrimonio di sua figlia, è misteriosamente scomparso. Dorothy convince Nick a occuparsi del caso ma, quello che sembra essere un caso di persona scomparsa, si trasforma improvvisamente in un caso di omicidio!
(Il film viene presentato sia col doppiaggio in italiano, che in versione originale con sottotitoli in italiano)