Clark Gable non è stato soltanto il protagonista di “Accadde una notte” e “Via col vento”. Nella sua lunga carriera si è distinto come interprete ideale di decine di drammi e commedie, perlopiù sentimentali, in cui ha sempre mostrato grande fascino, carisma e forte presenza scenica. Non per niente l'American Film Institute l'ha inserito al settimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.
Ecco perché sarà un piacere riscoprire i due film presenti in questa raccolta, entrambi diretti da W.S. Van Dyke.
"AMORE IN CORSA" (Love on the Run, del 1936), dove lavora con Joan Crawford, è un vivace esempio di cinematografia veloce, che intrattiene con un umorismo allegro e situazioni divertenti.
In questa pellicola, un nobile spiantato insidia la libertà e i milioni di una bella ereditiera (interpretata da Joan Crawford). La sua affascinante preda, però (non volendolo sposare), s'invola,
inseguita da un reporter a caccia di scandali nel mondo dell’aristocrazia (Clark Gable), che a sua volta è tallonato da un rivale di professione (Franchot Tone). È iI "via”, di una vertiginosa corsa verso l'amore,
che diventa sempre più avvincente con situazioni originali (e a bordo di veicoli sempre diversi), trasformandosi in una rocambolesca fuga a causa del persistente terzo incomodo… a cui si aggiunge la minaccia di
una banda di spie internazionali! L'amore, sempre presente ad ogni svolta, svelerà la sua forza solo al traguardo di questa avventura movimentata.
(Il film viene presentato in versione originale con sottotitoli in italiano)
“SAN FRANCISCO” (1936), dove Gable lavora con Spencer Tracy e Jeanette MacDonald, la storia si svolge durante il terremoto, realmente avvenuto, a San Francisco nell'aprile del 1906.
Qui, l’affascinante Mary Blake giunge a San Francisco con il sogno di diventare una celebre cantante d'opera. Intanto, per garantirsi la sopravvivenza, si esibisce come soubrette in uno dei locali notturni più vivaci e audaci della città, di proprietà del temerario Blackie Norton, un uomo senza principi, che si innamora rapidamente di Mary. Nel frattempo, la ragazza riceve attenzioni anche da Jack Burley, il ricco e rispettato direttore dell'Opera dove Mary ha il suo trionfale debutto. Con entrambi gli uomini interessati, Mary si ritrova a fare una difficile scelta d'amore. Sarà il devastante terremoto di San Francisco a cambiare le carte in tavola…