L'edizione contiene:
- Il sangue di un poeta
- I parenti terribili (Versione originale sottotitolata)
- Orfeo (Versione originale sottotitolata)
Poeta, romanziere, drammaturgo e pittore, Jean Cocteau fu uno dei personaggi più rappresentativi degli anni cinquanta. Si circondò d’artisti di gran talento come Apollinaire, Stravinskji, Erik Satie, Diaghilev,
ma soprattutto instaurò un profondo rapporto di amicizia con Picasso. Geniale ed imprevedibile, incline ad alimentare la sua fama di poeta maledetto, attualizzò per il teatro miti classici (come Orfeo),
che poi traspose anche al cinema come regista. Espresse la sua pungente critica borghese ne “I parenti terribili”, raccontando l’amore di un padre e di un figlio per la stessa donna.
Scoprite anche voi l’opera di questo raffinato artista con i tre film contenuti in questo imperdibile dvd!
• IL SANGUE DI UN POETA (Le sang d'un poète, 1930): L'esordio cinematografico di Cocteau è uno dei capisaldi del genere surrealista.
Sperimentale collage di episodi onirici e stranianti, provocatori e inquietanti. Per Jean Cocteau l’immagine cinematografica non è che il prolungamento del proprio mondo poetico.
• I PARENTI TERRIBILI (Les Parents terribles, 1948): Ricavando il copione cinematografico dal proprio dramma teatrale, Cocteau dirige Jean Marais in un film cupo e barocco.
Non nuovo a scandagliare gli abissi della psiche umana il poeta-regista realizza uno dei suoi capolavori.
• ORFEO (Orphée, 1949): Cocteau riscrive il mito greco, ambientandolo nella Parigi esistenzialista del dopoguerra. Orfeo, un poeta, conosce al Cafè des Artistes la Principessa (la Morte)
e ne diviene ossessionato. Quando la moglie di Orfeo, Euridice, perde la vita in un incidente, Orfeo accetta un patto con la Principessa: potrà scendere all'oltretomba e riportare in vita Euridice,
ma ad una condizione…