Una cittadina è sconvolta dalle scorrerie di una banda di uomini senza scrupoli. Uno di questi, dopo aver commesso un omicidio è arrestato dallo sceriffo. Di fronte alla ferma intenzione della banda di farlo evadere, lo sceriffo non può che affidarsi alla collaborazione di un ubriacone, di un vecchio malandato e di un ragazzo che vuole vendicare il proprio principale ucciso dalla banda.
Un reduce della guerra di Secessione scopre che gli indiani hanno massacrato la famiglia del fratello e rapito la nipote. La ritroverà dopo lunghi anni di ricerche, quando lei sarà ormai diventata una donna indiana.
Vera storia del latifondista americano John Simpson Chisum che, verso la metà dell'Ottocento, difende strenuamente la propria terra ed i propri valori, contro un venale affarista arrivato con l'intenzione di speculare.
Dopo una rapina in banca tre banditi scappano nel deserto. Inseguiti dallo sceriffo Buck Sweet, trovano una donna morente che sta per partorire in un vagone abbandonato. Per mantenere la promessa fatta alla moribonda di salvare il bambino, i tre riprendono la fuga nella pianura, diretti verso la cittadina di New Jerusalem.
Decisa a recuperare l'oro rubato dal defunto marito, una donna chiede l'aiuto di alcuni cowboys offrendo loro una ricompensa.
Mentre il padre è fuori città a caccia di criminali, i suoi due figli aiutano tre fuorilegge a rapinare una banca.