Contiene i film:Ascensore per il patibolo,Les amants - Gli amanti ,Place de la république + Umano troppo umano,Fuoco fatuo.
Questi due documentari diretti da Louis Malle sono degli spaccati di vita quotidiana, vissuta. Il primo è una testimonianza della gente che passa per Place de la République, dove le telecamere del regista si sono appostate per una settimana. L'altro è l'originale testimonianza sulle condizioni di lavoro in una catena di montaggio di una fabbrica di automobili. La fatica di uomini e donne descritta nel tentativo di farci sentire quanto può essere alienante la ripetizione degli stessi gesti per otto ore di fila.
Alain è un uomo intossicato dall'alcool e stanco della propria inutile esistenza. Gli incontri che ha con alcuni amici gli danno la sensazione dell'assoluta estraneità tra lui e il prossimo. Due giorni prima di uccidersi con una pistola, Alain fugge esasperato dall'amico Doubourg e incontra Jeanne e Solange: ma nessuna delle due riesce a placare l'angoscia di Alain.