"Freud - L'ultima analisi" (titolo originale: Freud's Last Session) è un film del 2023 diretto da Matt Brown. La pellicola è un adattamento cinematografico dell'omonimo dramma di Mark St. Germain, basato sul saggio The Question of God di Armand Nicholi.
La trama si svolge il 3 settembre 1939, pochi giorni dopo l'invasione tedesca della Polonia. Sigmund Freud, interpretato da Anthony Hopkins, è costretto a fuggire dall'Austria a causa dell'Anschluss e si rifugia a Londra. Qui riceve la visita di C.S. Lewis, interpretato da Matthew Goode, un docente di Oxford noto per i suoi scritti, tra cui Le cronache di Narnia.
Durante il loro incontro, Freud e Lewis discutono di vari temi, tra cui la fede, la religione, la psicoanalisi e le loro esperienze personali. Freud, malato terminale di cancro, affronta anche le sue paure e insicurezze, mentre Lewis riflette sulla sua conversione al cristianesimo e sui traumi della Prima Guerra Mondiale. Il film esplora le profonde differenze tra i due uomini, ma anche le loro somiglianze e il rispetto reciproco.