Cos'è un Blu Ray 3D?
E' un nuovo formato che porterà la stessa esperienza stereoscopica delle sale cinematografiche ed assicura la riproduzione dei film in 3D a risoluzione 1080p. E' basato sull'algoritmo di compressione AVC MVC (Multiview Video Coding), che consente di inglobare la seconda traccia 1080p con un aumento del 50% in termini di spazio, rispetto all'equivalente 2D.
Con cosa si vede un Blu Ray 3D?
Per poter riprodurre i film in Blu-ray 3D sarà richiesto un nuovo lettore compatibile con le specifiche, mentre tutti i supporti "Blu-ray 3D" saranno visibili con gli attuali lettori Blu-ray per la riproduzione dei film in normale 2D.
Oltre ai lettori di nuova generazione, sarà necessario possedere un televisore o proiettore "3D Ready" e occhiali 3D (compatibili con il nuovo televisore o proiettore).
Buone notizie, per tutti i possessori della PlayStation 3, visto che la stessa BDA ha confermato che le console di Sony saranno compatibili con il nuovo formato previo aggiornamento firmware (già rilasciato). Il nuovo formato consentirà, inoltre, di realizzare dischi Blu-ray 3D con menu stereoscopici e la possibilità di includere sottotitoli in 3D da sovrapporre al film stesso.
Riassumendo.....
Un film Blu-ray 3D può essere visto anche sui vecchi supporti Blu Ray ma la risoluzione sarà in 2D e non servono gli occhiali 3D.
Se voglio vedere un Blu-Ray 3D devo possedere:
1. Un nuovo lettore Blu Ray compatibile con il formato 3D oppure una PlayStation 3 (con il software appositamente aggiornato).
2. Un nuovo televisore o proiettore "3D Ready"
3. Un paio di occhiali 3D
|